Go to Top

Hylafax

Hylafax è un server fax funzionante su una macchina con Sistema Operativo Linux. Configurando Hylafax nella propria rete, è possibile spedire/ricevere fax utilizzando il proprio PC personale senza acquistare dei dispositivi fax commerciali.
Il server fax si prenderà in carico i documenti da spedire, tentando di inviarli per un numero predefinito di volte (nel caso le prime spedizioni non vanno a buon fine a causa di numero occupato o di altri errori).

Hylafax, se si vorrà, sarà anche responsabile della ricezione dei fax in arrivo, gestendo la risposta alla chiamata dal fax remoto, ricevendo i dati, e producendo un file (in formato predefinibile tra molti standard) che potrà essere poi letto dagli utenti in rete.

Possono essere spediti tutti i documenti prodotti da programmi che hanno le funzionalità di stampa e da quelli che possono produrre files in formato PostScript o testo.
Sono possibili numerose configurazioni che permettono ad esempio di ricevere la risposta all’invio del fax tramite e-mail, eventualmente allegando anche l’immagine .tif del fax inviato.
E’ possibile utilizzare piu’ linee telefoniche, specificando quali dedicare alla spedizione e/o ricezione dei fax.

Grazie alle sue caratteristiche di software open source e alla possibilità di spedire files in formato PostScript, Hylafax è particolarmente adatto per lo sviluppo di applicazioni centrate su qualsiasi esigenza (ad esempio, spedizione di un grossa mole di fax le cui informazioni relative ai destinatari siano contenute in databases).